Spiagge Creta

Creta è molto popolare in estate grazie alle splendide spiagge, allo stile di vita tradizionale della gente del posto e alla bellezza della natura. Creta è considerata in Grecia come l’isola con le spiagge più belle del paese e davvero potrai immergerti e nuotare quasi ovunque.

La parte di Creta con le migliori spiagge è sicuramente Chania. Una delle spiagge sabbiose più esotiche di Creta è Balos, un posto meraviglioso a Chania con acqua cristallina simile ai Caraibi. Questo posto stupisce i visitatori con una straordinaria bellezza naturale. Un’altra delle spiagge più belle di Creta è l’esotica Elafonissi a Chania, nel punto più occidentale di Creta, così come la lunga spiaggia sabbiosa di Falassarna. Trovare una spiaggia perfetta non è un problema per i visitatori, in quanto ci sono stupende spiagge in tutta l’isola. Alcune spiagge di Creta sono attrezzate e altre sono appartate e disabitate, ma tutte sono molto pulite con acque cristalline.

Occasionalmente in agosto, forti venti soffiano sul lato settentrionale di Creta creando grandi onde. In questi giorni le spiagge non sono adatte per il nuoto tranne che per i nuotatori esperti. Le spiagge sul lato meridionale di Creta sono meno ventose, ma a volte possono anche essere colpite.

Elenco delle migliori 20 spiagge di Creta

La grande isola di Creta è famosa per le sue fantastiche spiagge. Piccole o grandi, organizzate o appartate, le spiagge di Creta sono luoghi meravigliosi dove trascorrere una lunga giornata sotto il sole. Scopri le nostre migliori spiagge di Creta: Balos, Elafonissi e Falassarna a Chania, Preveli a Rethymno, Vai a Lassithi e altro ancora.

Spiaggia di Balos – La Canea

Balos è una posizione fantastica sul lato nord-occidentale di Creta, nella regione di Chania. Questo posto incredibile è come il lato caraibico di Creta. Con acque esotiche, soffice sabbia bianca e un’enorme isola con un castello veneziano in cima, la spiaggia di Balos stupisce tutti i visitatori a prima vista. Può essere raggiunto in auto attraverso una strada da kissamos o in barca da escursione dalla città di Chania e Kissamos.

Spiaggia Elafonissi – La Canea

Situata sul lato sud-occidentale di Creta, Elafonissi è una fantastica spiaggia con acque cristalline esotiche. Questo posto è un paradiso in terra, con morbida sabbia bianca e rosa e con alberi di cedro che raggiungono la costa. Elafonissi significa l’isola del cervo ed è un luogo magico da non perdere durante il tuo viaggio a Creta occidentale. Parte della spiaggia è organizzata con lettini e ombrelloni.

Vai Beach – Lassithi

Sul lato nord-orientale di Creta, nella regione di Lassithi, si trova una fantastica spiaggia chiamata Vai. La particolarità di questa spiaggia è che è circondata dalla più grande foresta di palme d’Europa, composta da 5.000 alberi. La sabbia soffice, l’acqua cristallina e la bellezza naturale rendono questa spiaggia un luogo invitante per le famiglie. In passato, Vai era un campeggio gratuito, ma ora il campeggio libero è vietato lì.

Spiaggia Falassarna – La Canea

Falassarna è una grande spiaggia sabbiosa sul lato occidentale di Creta, a breve distanza dalla città di Kissamos. Questo posto fantastico è ideale per famiglie con bambini grazie alle sue strutture organizzate e alla sabbia soffice. È anche bello per il windsurf e infatti, c’è una stazione di windsurf lì nei mesi estivi. Sopra la spiaggia, si trova il sito archeologico dell’antica Falassarna.

Spiaggia di Preveli – Rethymno

Sul lato meridionale della prefettura di Rethymno si trova un luogo di grande bellezza naturale, Preveli. Questa spiaggia è in realtà dove un fiume sfocia nel mare, passando attraverso molte palme e formando un lago vicino al mare. Ci sono sport acquatici in questo lago per esplorare il fiume, mentre la spiaggia sabbiosa e disorganizzata di Preveli è un posto meraviglioso per nuotare.

Spiaggia Matala – Candia

Matala era famosa negli anni 1960 e 1970 come luogo hippie. Molti hippy venivano e trascorrevano molti giorni o addirittura mesi nelle grotte sopra la spiaggia di Matala. Oggi gli hippy sono scomparsi da tempo e il bel villaggio sul mare attira molte famiglie per la lunga spiaggia sabbiosa e organizzata. Matala è un posto comodo in cui soggiornare durante le vostre vacanze a Creta e una bella base per escursioni nella regione.

Spiaggia di Rodakino – Rethymno

Sul lato meridionale di Rethymno, vicino al villaggio turistico di Plakias, si trova la grande spiaggia sabbiosa di Rodakino. In parte organizzata con lettini e ombrelloni e in parte appartata, la spiaggia di Rodakino ha sabbia soffice e acque cristalline, che la rendono ideale per famiglie con bambini e persone in cerca di momenti di calma. Alcune taverne sul mare e appartamenti allineano questo bellissimo posto.

Spiaggia Plakias – Rethymno

Plakias è un bel posto turistico sul lato meridionale di Rethymno, isola di Creta. Il villaggio sul mare ha molte strutture turistiche e un ambiente tranquillo, lontano dal mondo rumoroso. Proprio di fronte al villaggio, c’è una grande spiaggia sabbiosa con acque cristalline. Parte della spiaggia di Plakias è organizzata con lettini e ombrelloni, mentre ci sono anche alcune taverne di pesce e appartamenti che allineano la spiaggia.

Spiaggia di Tymbaki – Candia

Una vasta spiaggia con parti sia sabbiose che di ciottoli, Tymbaki si trova sul lato meridionale di Heraklion. Conosciuto anche come Kokkinos Pyrgos, Tymbaki ha una parte organizzata con lettini, ombrelloni e alcune taverne sul mare con deliziose ricette locali. Geograficamente Tymbaki si trova tra due grandi località turistiche del sud di Creta, Matala e Agia Galini, il che lo rende una base conveniente per escursioni nella regione.

Spiaggia Istro – Lassithi

A breve distanza dalla città di Agios Nikolaos, nella regione di Lassithi, si trova una bella spiaggia con sabbia dorata e bianca. La spiaggia di Istro nella parte orientale di Creta è organizzata con lettini e ombrelloni e offre un bel posto per famiglie per nuotare. Le acque cristalline e l’ambiente rilassante stupiscono tutti i visitatori a prima vista. Grazie alle sue grandi dimensioni, Istro offre anche alcuni punti per la privacy.

Spiaggia di Sougia – La Canea

La spiaggia di Sougia si trova a 70 km a sud-ovest della città di Chania, tra i villaggi di Paleochora e Agia Roumeli. È una delle migliori spiagge di Creta per allungarsi per 1200 metri a causa della quale raramente si affolla.

Spiaggia Glika Nera – La Canea

Il nome Glyka Nera significa Acque Dolci. La spiaggia si chiama così perché quando qualcuno scava un buco nella sabbia, l’acqua dolce appare da terra. La spiaggia è molto bella e l’acqua è incontaminata.

Spiaggia Krios – La Canea

Krios è una delle spiagge più appartate di Chania situata a 70 km a sud-ovest della città principale e vicino a Paleochora. Può essere raggiunto attraverso una stretta strada a ovest di questo villaggio. Con piccoli ciottoli e acqua pulita, Krios è un ottimo posto per rilassarsi.

Spiaggia Marathi – La Canea

Marathi è una piccola insenatura a circa 14 km a est della città di Chania. Questa baia ha acqua cristallina ed è protetta da forti venti. Marathi è una spiaggia organizzata particolarmente popolare tra la gente del posto.

Spiaggia loutraki – La Canea

Loutraki è una piccola spiaggia a circa 12 km a est della città di Chania, molto vicino a Marathi, un pittoresco borgo di pescatori. Questa è una piccola insenatura, sul lato meridionale della penisola di Akrotiri, protetta dai forti venti.

Spiaggia Agiofaraggo – Candia

Agiofaraggo è una spiaggia meravigliosa ma appartata situata a 80 km a sud-ovest della città di Heraklion, vicino al villaggio di Kali Limenes, alla fine di una piccola gola. Non ci sono strutture turistiche ad Agiofaraggo e la spiaggia non è organizzata.

Spiaggia Agios Pavlos – Rethymno

La spiaggia di Agios Pavlos (Saint Paul) si trova a 58 km a sud della città di Rethymno e a 50 km dal villaggio di Agia Galini. A causa del suo difficile accesso, la spiaggia è molto tranquilla con alcuni nuotatori che si godono la bellissima zona. Ha sabbia fine e grigia e acque incontaminate.

Spiaggia di Sissi – Lassithi

Sissi è un grazioso villaggio costiero e una delle località balneari più conosciute di Creta. Nonostante la sua popolarità, è ancora tranquillo e calmo. Si trova a 40 km a est di Heraklion e 26 km a nord-ovest della città di Agios Nikolaos.

Spiaggia Agia Fotia – Lassithi

Il villaggio di Agia Fotia si trova a 8 chilometri a est di Ierapetra e 47 km a sud-est della città di Agios Nikolaos, circondato da alti pini. Agia Fotia si è sviluppata come una bella località turistica negli ultimi anni, tuttavia, mantiene la sua atmosfera tranquilla.

Spiaggia Makris Gialos – Lassithi

Il villaggio costiero di Makrigialos si trova 24 km a est di Ierapetra e 60 km a sud-est della città di Agios Nikolaos, nel centro della baia di Kala Nera. A causa della sua lunga distesa di sabbia e delle sue acque cristalline, Makrigialos è diventata una delle località turistiche più popolari della zona.