Dove alloggiare a Creta: le migliori zone in cui soggiornare

Con montagne selvagge che lasciano il posto a spiagge affascinanti, una storia leggendaria che attraversa millenni e imperi e una ricca tradizione culinaria invidiata in tutto il Mediterraneo, Creta dovrebbe essere in cima alla lista di ogni viaggiatore. L’isola più grande della Grecia ha oltre mille chilometri di costa infilati tra loro da villaggi di pescatori e spiagge suggestive, dalle sabbie polverose di Elafonissi (colorate di rosa dalle minuscole conchiglie di cui è fatta) nell’estremo ovest, fino alla spiaggia di Vai piena di palme a est, mentre nel nord troverai la laguna turchese di Balos Beach,  la vivace spiaggia di Matala con le sue pittoresche grotte sopra e la distesa apparentemente infinita di sabbia dorata sulla spiaggia di Ammoudara, tra gli altri.

L’interno di Creta è aspro, con montagne che attraversano longitudinalmente da ovest a est, sovrastando fertili altipiani e tagliate da fiumi e gole; i più noti sono l’altopiano di Lasithi e la gola di Samariá – entrambe attrazioni principali – quest’ultima riserva mondiale della biosfera. Nell’entroterra, Creta è punteggiata da tradizionali villaggi di montagna e agricoli, tra cui Archanes nel cuore della regione vinicola di Creta e la pittoresca Anogeia, nota per la sua storia di resistenza, la sua chiesa del 12 ° secolo e l’artigianato tessuto a mano.

La storia di Creta è profondamente intrecciata con la leggenda e risale ai minoici dell’età del bronzo, dal nome del re Minosse, il cui palazzo conteneva un vasto labirinto costruito da Dedalo per imprigionare il Minotauro carnivoro – è possibile visitare il vero palazzo di Cnosso (anche se non esiste un labirinto), vicino alla capitale dell’isola, Heraklion.

Le zone di Creta dove dormire

Creta è divisa in quattro regioni, Chania, Rethymnon, Heraklion e Lasithi. Le città più popolose di Creta si trovano sul mare lungo la costa settentrionale, la maggior parte condividendo il nome della loro provincia. Da ovest a est, Chania, Rethymnon, Heraklion, Elounda e Agios Nikolaos (le ultime due città sono entrambe a Lasithi) sono ampiamente considerate i posti migliori per la maggior parte dei viaggiatori per soggiornare sull’isola.

Tutte sono facilmente raggiungibili a piedi e vicino a numerose attrazioni e spiagge. La città di Chania è la più romantica e affascinante, con uno splendido centro storico risalente all’era veneziana del 14 ° secolo e che si irradia dal suo porto vecchio e dal faro del 16 ° secolo. Le sue strade strette traboccano di taverne, caffè, boutique e una manciata di musei. Chania è una scelta eccellente in cui soggiornare per gite di un giorno alla gola di Samariá, alla spiaggia di Elafonisi o alla spiaggia di Balos.

Rethymnon

Rethymnon ha un’atmosfera simile ma è meno turistica con meno ristrutturazioni ai suoi monumenti storici. Il suo centro storico è quasi interamente pedonale, che si estende dal suo porto veneziano e dalla fortezza in un labirinto di sentieri ombreggiati da alberi e punteggiati da monumenti bizantini, ottomani, arabi e veneziani: minareti, cupole, fontane e grandi archi. Estendendosi a est dal Rethymnon è una serie di località balneari di lusso, tra cui Spilies e Bali. Dirigendosi a sud si raggiungono le spiagge più soleggiate e meno affollate della costa meridionale di Creta sul Mar Libico di fronte all’Africa.

Heraklion

Heraklion è la capitale di Creta, una città di medie dimensioni con una calda vita notturna, un’eccitante gastronomia e una miriade di siti storici e musei. Anche se non è bella come le altre città di Creta, Heraklion offre il suo fascino nella sua cordialità, apertura e ruvidezza – dopo tutto, la città ha tenuto a bada un assedio ottomano per oltre 21 anni (da non perdere una visita alla Fortezza di Koules – originariamente una fortificazione araba del 9 ° secolo e completata nella sua forma attuale dai veneziani nel 16 ° secolo). Altri luoghi da non perdere qui includono il leggendario Palazzo di Cnosso, il Museo Archeologico di livello mondiale e il Palazzo di Festo, un complesso minoico dell’età del bronzo non rinnovato, dove è stato trovato il disco di Festo contenente un testo scritto in un codice finora indecifrato (il disco stesso è ospitato nel Museo Archeologico). A sud di Heraklion è il cuore della regione vinicola di Creta, centrata su Archanes, Peza e Dafnes con cantine aperte per visite e degustazioni e ristoranti della città che offrono con orgoglio varietà locali. Heraklion è anche il luogo in cui troverai il principale aeroporto internazionale di Creta (ce n’è uno più piccolo a Chania) e il porto dei traghetti che serve Santorini e Mykonos.

Elounda

Elounda, nella regione orientale di Lasithi, è una serie di lussuosi resort sulla spiaggia che si estendono a nord ea sud di un pittoresco ex villaggio di pescatori. Gli esclusivi resort di Elounda sono rifugi popolari per celebrità greche, jet setter internazionali e chiunque cerchi una vacanza al mare rilassante e coccolata. Di nota storica qui sono Spinalonga, una fortezza dell’isola del 16 ° secolo trasformata in una colonia di lebbrosi del 20 ° secolo (i tour all’isolotto ora disabitato sono fortemente raccomandati), e l’antica città sommersa di Olous, un insediamento dorico risalente all’8 ° secolo aC che affondò nel 2 ° secolo dC (dovrai fare snorkeling o immergerti per vedere le rovine).

Agios Nikolaos

A solo mezz’ora di auto a sud di Elounda si trova la capitale di Lasithi, Agios Nikolaos. Ag Nik, come a volte viene chiamato, è molto meno turistica del suo vicino a nord, anche se molte delle migliori spiagge di Creta sono a pochi passi di distanza, tra cui Almyros, Voulisma e Kitroplateia, o fare una gita di un giorno alla splendida spiaggia di Vai sul bordo orientale dell’isola. Agios Nikolaos è un’attraente città sul lungomare centrata attorno al lago d’acqua dolce Voulismeni, il luogo di balneazione della dea Atena, collegato al mare e al porto da un piccolo canale e un tempo ritenuto senza fondo (non lo è, come è stato dimostrato dal team di immersione di Jacques Cousteau nel 1976). Il lungolago è fiancheggiato da ristoranti e bar su una metà e alte scogliere sull’altra. Sia Elounda che Ag Nik sono ideali per esplorare il pastorale altopiano di Lasithi, noto per i suoi piccoli mulini a vento, gli affascinanti villaggi e la grotta di Psychro piena di stalattiti, il cui lago sotterraneo è il mitologico luogo di nascita di Zeus.

I posti migliori in cui soggiornare a Creta

Naturalmente, ci sono molti altri posti eccezionali in cui soggiornare a Creta, esplorati più avanti in questo articolo. La ricca storia dell’isola, la diversità geografica e le dimensioni significano che la maggior parte dei viaggiatori avrà bisogno di almeno una settimana per visitare i punti salienti e almeno due settimane per avere una buona sensazione dell’isola nel suo complesso.

I migliori resort di lusso a Creta

Elounda Beach Hotel • Penisola di Elounda • Caramel Grecotel • Porto Elounda • Nana Princess

I migliori hotel luna di miele a Creta

Serenissima • Avli • Cupole di Elounda • Legacy Gastro Suites • Nana Princess

I migliori hotel sul mare a Creta

Elounda Beach Hotel • Minos Beach Art • Cupole di Elounda • St. Nicolas Bay Resort • Porto Elounda

Migliori Boutique Hotel a Creta

Avli • Domus Renier • Rimondi • Veneto • Palazzo Duca

I migliori hotel per famiglie a Creta

Porto Elounda • Cupole Zeen • Amirandes Grecotel • Boutique Hotel del Doge • Royal Blue

I migliori hotel di fascia media/economica a Creta

Olive Green • Mantraki • Mrs. Chryssana Beach Hotel • Pavo Art Hotel • Lato Boutique Hotel • Sea & City Apartments

Le migliori zone di Creta a seconda delle esigenze

I posti migliori a Creta in cui soggiornare per chi viene per la prima volta: Chania, Rethymnon, Heraklion, Elounda e Agios Nikolaos

Per le visite iniziali a Creta, soprattutto se hai un tempo limitato per viaggiare, pianifica di soggiornare in uno delle 5 città principali. Ognuna di queste aree offre hotel eccezionali, ristoranti fantastici e una vasta gamma di attrazioni, monumenti e negozi nelle vicinanze.

Chania è considerata da molti visitatori la città più bella dell’isola, e stare qui ti mette abbastanza vicino alla gola di Samariá e alla sabbia rosa della spiaggia di Elafonisi.

Anche se non può competere con la bellezza di Chania, Heraklion offre il massimo da fare per coloro che desiderano una vacanza piena zeppa, con il suo Museo Archeologico, la Fortezza di Koules sul mare, le calde scene culinarie e notturne e la vicinanza al Palazzo di Cnosso, alle regioni vinicole dell’isola e al Palazzo di Festo.

Rethymnon si trova equidistante da Chania e Heraklion, offrendo una versione low-key del fascino di Chania e un facile accesso a una serie di spiagge. A est, Elounda e Agios Nikolaos si trovano fianco a fianco, entrambe con splendide spiagge nelle vicinanze (anche se molte a Elounda sono private) e vicino all’isola di Spinalonga, alla grotta di Psychro e all’altopiano di Lasithi.

I posti migliori per famiglie a Creta: Chania, Heraklion e Hersonissos

Chania è una splendida città percorribile a piedi con molto da fare per intrattenere i bambini: il vecchio porto e il faro, un museo archeologico, il Minoan’s World 3d Museum & 9D Cinema interattivo, il Museo Nazionale del Calcio Greco e il Parco Acquatico di Limnoupolis. Inoltre, questa è la più vicina delle principali città all’affascinante spiaggia di Elafonisi. Heraklion è la città più grande di Creta e piena di attrazioni, tra cui il più grande Museo Archeologico dell’isola, il Parco Acquatico Watercity, il Museo di Storia Naturale, il Museo Storico, la Fortezza di Koules, oltre a una serie di spiagge a ovest (Ammoudara è la grande spiaggia più vicina). Nelle vicinanze si trova il Palazzo di Cnosso, tra i più importanti siti antichi della Grecia. Per puro divertimento e giochi, Hersonissos offre alle famiglie una vacanza spensierata con una serie di resort all-inclusive, due parchi acquatici (Star Beach e Acqua Plus) e molte attrazioni incentrate sui bambini come l’Aquaworld Aquarium, Mermaid Dreams (scuola di sirene), i Pirati di Creta, i tour in quad Go Xplore e altro ancora.

Vista di Chania, il porto di Creta dal bar sul tetto di Casa Delfino

Vista del porto di Chania e della Città Vecchia vista da Casa Delfino, il miglior hotel della romantica Chania.

I luoghi più romantici a Creta: Chania, Rethymnon, Elounda, Archanes

Creta trabocca di romantiche città di mare e villaggi pittoreschi, ma ci sono alcuni standout. Chania è fatta di un bel groviglio di vicoli stretti, un porto veneziano a forma di mezzaluna con il suo faro di riferimento e ristoranti sul lungomare ideali per la luna di miele o le cene di anniversario.

Rethymnon fonde elementi cretesi, veneziani e ottomani in uno stile più compatto e meno turistico, anche con un abbagliante porto veneziano, un faro egiziano e una fortezza del 16 ° secolo. Gli alloggi in entrambe le città sono principalmente boutique hotel di fascia alta ma accoglienti (Avli Lounge Apartments e Rimondi sono tra i migliori), ed entrambe le città vantano un facile accesso a spiagge incontaminate. Elounda è stata a lungo favorita dalle coppie in cerca di una vacanza coccolata. Conosciuta per i suoi lussuosi resort sulla spiaggia (molti all-inclusive; la maggior parte con spiagge private ben curate), Elounda vanta anche un affascinante centro del villaggio perfetto per passeggiate sul mare piene di piccoli negozi e taverne informali ma di prim’ordine.

Un breve tragitto in auto a sud di Heraklion conduce ad Archanes, un villaggio storico situato nel cuore della regione vinicola cretese, noto per le varietà rosse secche Kotsifali e Mandilaria. Il villaggio stesso è composto da case tradizionali fedelmente restaurate, edifici neoclassici e vecchie chiese ortodosse con caffè e taverne che si riversano sui marciapiedi e sulle piazze alberate.

I posti migliori a Creta per andare al mare: Elafonisi, Hersonissos, Bali, Matala, Elounda e Kolymvari.

La spiaggia di Elafonisi è considerata la migliore spiaggia di Creta, rinomata per la sua sabbia rosa rosata, l’acqua blu scintillante e il mare quasi senza onde. La spiaggia stessa si estende dalla terraferma attraverso una strada rialzata per l’isola di Elafonisi.

Anche se la spiaggia della terraferma è piena e i lettini si riempiono velocemente anche in bassa stagione (arrivano entro le 9:00 del mattino per reclamare il tuo), camminare attraverso il lato dell’isola della spiaggia offre un sacco di spazio sabbioso per chiamare il tuo.

La città principale più vicina a Elafanisi è Chania (a circa 90 minuti di auto), ma se la spiaggia è il tuo obiettivo principale e non hai bisogno di intrattenimento esterno, opta per un soggiorno all’Elafonisi Resort, l’hotel più vicino alla spiaggia, a circa 10 minuti a piedi. Hersonissos è la località balneare più popolare di Creta. Anche se la spiaggia qui è stretta, è piena di lettini, beach club, ristoranti, vita notturna e sport acquatici per una vacanza ricca di azione.

Bali è un luogo di vacanza rilassato come troverai a Creta, una serie di baie e spiagge sabbiose lungo la costa settentrionale dell’isola, infilate con taverne, bar, caffè e per lo più hotel e resort a prezzi moderati. Sulla costa meridionale, Matala si trova in una baia riparata con grotte naturali incastonate nelle scogliere sopra, divertente da esplorare e popolare per gite di un giorno. Ci sono molti deliziosi ristoranti, beach club e piccoli negozi per passeggiare qui, oltre a una breve escursione alla meno affollata Red Beach appena a sud.

Elounda è la scelta migliore per un soggiorno in spiaggia ultra-lussuoso, con eleganti resort all-inclusive che offrono spiagge private con servizio di cibo e bevande – dovrai essere un ospite del resort per utilizzare la maggior parte delle spiagge di Elounda o altrimenti dirigiti a nord verso il pubblico, ciottolosa Plaka Beach. Infine, Kolymvari è una dolce striscia di spiaggia che si estende a est da un piccolo porto con una gamma di hotel di lusso e a prezzi moderati, taverne autentiche, beach club rilassati e persino un piccolo parco acquatico all’interno di Selini Suites (il pass giornaliero è di € 20 / adulto e € 15 / bambini e include cibo e bevande). Kolymvari è meravigliosamente situato a soli 20 minuti di auto da Chania, perfetto per godersi la spiaggia di giorno e poi dirigersi in città per cena o visite turistiche.

I luoghi migliori a Creta per la vita notturna: Heraklion, Malia, Hersonissos

Heraklion è la città più grande di Creta e dove troverai la più alta concentrazione di cocktail bar, dive bar e discoteche, la maggior parte aperti fino alle 4:00 del mattino e alcuni aperti fino a dopo il tramonto. Bar e club a Heraklion si trovano per lo più nel cuore della Città Vecchia, a pochi passi l’uno dall’altro. I bar sono sparsi in tutta l’area del centro, mentre la maggior parte dei locali notturni sono concentrati a pochi isolati a sud del vecchio porto tra Epimenidou e Dedalou Street. Al di fuori della capitale, Malia è il più grande luogo di festa. La stragrande maggioranza dei bar, club e ristoranti qui si trovano su Dimokratias Street tra Grammatikaki e il bivio della strada a Mattheou Zachariadi, tutti a circa 5 minuti a piedi. E sia che tu stia sulla spiaggia o nel centro storico di Malia, la maggior parte degli hotel si trova a soli 10-15 minuti a piedi dalla striscia del bar. A differenza di Heraklion e Malia, la vita notturna di Hersonissos si svolge principalmente sul lungomare. Bar e discoteche corrono dal porto all’estremità nord verso sud per circa 800 metri. I bar chiudono la striscia con i locali notturni in centro; i ristoranti sono sparsi per l’intera lunghezza.

I posti migliori a Creta per cibo e ristoranti: ovunque

Quando si tratta di gastronomia, Creta è l’orgoglio della Grecia. Quasi tutto ciò che mangerai a Creta è allevato, foraggiato, allevato o pescato sull’isola (o appena al largo della costa). La sala da pranzo da fattoria a tavola è il re, e tutto ciò che è placcato è fresco e stagionale.

L’isola è anche una delle più grandi e antiche regioni vinicole della Grecia, con 11 uve autoctone coltivate in 4 regioni principali (3 direttamente a sud di Heraklion e 1 a Sitia) che producono 7 varietà bianche e 4 rosse – insieme ad altri ceppi greci e mediterranei che crescono bene anche qui. Cibo e bevande eccezionali sono la norma qui; avrai difficoltà a trovare un cattivo pasto ovunque, sia che cerchi una cucina rustica, un comfort food tradizionale o piatti contemporanei creativi. I migliori ristoranti nelle città più grandi includono Chrisostomos (Chania), Tamam (Chania), Avli (Rethymnon), Achinos (Rethymnon), Peskesi (Heraklion), Kastella (Heraklion) e To Karnagio (Agios Nikolaos).

Tuttavia, alcune delle migliori esperienze culinarie si trovano nei villaggi rurali; più che vale la pena guidare sono Gianni’s Taverna (AKA The Tavern of John a Kiparissos, a circa 25 km a sud di Heraklion) e Ntounias (Drakona, circa 22 km a sud di Chania).

I posti migliori a Creta per un’atmosfera locale: Heraklion, Anogeia, Archanes e Hora Sfakion

Heraklion è la meno turistica delle principali città dell’isola, nonostante la sua ricchezza di siti archeologici, musei, porto dei traghetti affollato e aeroporto internazionale. Un po ‘grintosa in superficie, la capitale di Creta è una città vibrante piena di ristoranti, bar e club dove i cretesi locali sono felici di mescolarsi con i viaggiatori tanto quanto l’uno con l’altro.

Ma nel complesso è una città moderna e operaia. Per un assaggio della vita locale più tradizionale, ti consigliamo di avventurarti più lontano dalla costa nord. Anogeia è un villaggio di montagna a circa 40 km da Heraklion. I residenti qui tendono a occuparsi di agricoltori, pastori e tessitori e sono noti per la loro ospitalità e propensione a indossare abiti tradizionali. Archanes, a soli 15 km da Heraklion, è un villaggio agricolo restaurato con cura nella regione vinicola dell’isola, popolare tra i cretesi locali per il loro eccezionale ristorante, negozi artigianali e piacevoli strade di ciottoli.

Sul lato sud dell’isola, sul lato opposto delle montagne più selvagge e aspre di Creta, Hora Sfakion è un piccolo villaggio che è stato storicamente il centro dei movimenti di resistenza di Creta contro i veneziani e successivamente gli ottomani. Gli abitanti del villaggio qui sono per lo più pescatori, olivicoltori, pastori e capre (a parte i mesi estivi, quando i traghetti e le taverne servono gli escursionisti che lasciano la gola di Samariá). Soggiornare qui significa impegnarsi con la gente del posto nelle piccole taverne che circondano il porto. Troverai anche una piccola spiaggia di ciottoli A ovest della città.

I 20 migliori posti a Creta per i turisti

La Canea

Lo storico faro di Chania a Creta

Visto da molti visitatori di Creta come il gioiello della corona cretese, Chania indossa il suo soprannome con orgoglio e convinzione. Questa fiorente città vanta una Città Vecchia e un Porto Vecchio che è sia il nirvana di un fotografo che il fascino di un buongustaio. Il centro storico è un insediamento veneziano fortificato del 14 ° secolo rinomato oggi per il suo grazioso porto, le strade strette e gli abbondanti ristoranti sul lungomare e sul retro – alcuni dei quali operano in estate senza tetti. Si dice che un suggestivo faro del 16 ° secolo a guardia del porto e della costruzione veneziana, egiziana e ottomana canalizzi il potere dalle Ley Lines. Chania vanta un Museo Nautico e un Museo Archeologico quest’ultimo ospitato in un ex monastero. L’attrazione di Chania è il suo puro spirito di luogo dalla sua atmosfera affollata e inevitabilmente simpatica, dalla pedonabilità e dall’atmosfera sociale vivace. È più probabile che tu incontri un amico perduto da tempo qui che in qualsiasi altra parte di Creta. Pur non essendo una destinazione balneare di per sé, si può facilmente raggiungere a piedi un paio di spiagge locali per un tuffo o prendere un autobus o un taxi (5 km) per Chrysi Akti. In alternativa, è possibile scegliere un posto dove stare sulla spiaggia annessa di Platanias / Agia Marina 14 km a est e venire a Chania quando l’umore detta.

Migliori Hotel: Casa Delfino • Serenissima • Domus Renier • Palazzo Duca • Domes Zeen • Boutique Hotel del Doge • Sea & City Apartments

Rethymnon

Porto, città e faro di Rethymnon a Creta

Rethymnon era la città piuttosto guardata in basso della costa settentrionale. Trascurato nel corso degli anni è stato di solito passato dai viaggiatori diretti a Chania più a ovest. Oggi è una città vivace e graziosa come Chania e in qualsiasi altra parte di Creta. Occupa la via di mezzo nel turismo e nella posta in gioco dei viaggiatori ed è più simpatico, compatto e persino più amichevole dei suoi fratelli maggiori. Il suo vero fascino risiede nel suo centro storico quasi completamente pedonale con taverne ombreggiate da alberi o strade di alta qualità. Un porto piuttosto vecchio (più piccolo anche se simile a quello di Chania) è il punto focale. Da qui le stradine bizantine del centro storico si irradiano come una ragnatela. I visitatori sono incoraggiati a soggiornare nel centro storico, anche se si può optare per la dependance della spiaggia che corre verso est dove si possono trovare alcuni resort alberghieri di eccellente qualità. L’accesso a Rethymnon è facile e anche se i traghetti passeggeri non funzionano più, la città è il fulcro centrale della rotta Heraklion-Chania ed equidistante da entrambi gli aeroporti. In breve, una buona scelta per un pacchetto vacanza organizzato o per un soggiorno di 2-3 giorni per i tourer dell’isola con un’auto.

Migliori Hotel: Avli Lounge Apartments • Rimondi Boutique Hotel • Veneto Hotel • Casa Vitae • Grecotel Creta Palace • Neratze Hammam Suites

Candia

Porto di Heraklion e Fortezza di Koules a Creta

Heraklion era la sorella di Cenerentola delle altre città di Creta, poi il bel principe arrivò sotto forma di riforma del centro città e gentrificazione urbana. Heraklion può oggi stare orgogliosamente come una destinazione a sé stante. Ha molto da offrire. È il porto principale per la terraferma e l’unico punto di uscita per il famoso asse Creta-Santorini-Mykonos.

Il principale aeroporto internazionale di Creta si trova a non più di 3 km dal centro della città e le principali gemme archeologiche dell’isola : il Museo Archeologico, il Palazzo di Cnosso e il Palazzo di Festo si trovano qui e nelle vicinanze. Heraklion è soprattutto la capitale di Creta. Qui cretesi, greci e stranieri si mescolano per vivere, lavorare e divertirsi. L’alloggio è del tipo di hotel business del mercato superiore, ma con almeno un nuovo hotel “boutique verde” lanciato ai viaggiatori, oltre a una varietà di stabilimenti di mercato medio e più anziani. Le strade sono state ripavimentate, pedonalizzate e ri-umanizzate, e ogni notte vede una marea di persone che mangiano, bevono, camminano e socializzano. Heraklion non è una città balneare, e anche quelli facilmente raggiungibili non sono ricchi di picks. Heraklion soddisferà gli abitanti delle città, i locali notturni, gli appassionati di archeologia e le persone in cerca di un facile transito da e per Creta.

Migliori Hotel: GDM Megaron • Legacy Gastro Suites • Olive Green • Pavo Art Hotel • Lato Boutique Hotel • Aquila Atlantis • Veneziano

Elounda, Gesso

A lungo considerato il parco giochi di Creta per politici greci, attori, star della musica e ricchi stranieri, Elounda stessa è in realtà un ex villaggio di pescatori piuttosto compatto con alcuni trucchi nella manica. Avvicinandosi a Elounda dalla vicina città di Agios Nikolaos, nella provincia orientale di Lasithi, a Creta, non si può fare a meno di individuare i tentacolari complessi alberghieri lungo la costa. Buono per vacanze confortevoli all-in, possono essere costosi, ma se vieni in stagioni di spalla puoi trovare alcune buone offerte.

Il villaggio di Elounda si avvolge attorno a un porto riparato ed è costituito da un centro abbastanza compatto attorno al quale troverete ristoranti, negozi, supermercati e uffici turistici. I tour qui di solito significano per l’ex isola del lebbrosario di Spinalonga (altamente raccomandato), o su gite in barca locali. Il nuoto può essere goduto appena a nord del centro, o con un po ‘di sforzo, su spiagge deserte sulla penisola dell’isola rialzata di Kolokytha. Il fronte del porto e le stradine secondarie sono buoni posti per trovare prezzi ragionevoli, camere, monolocali e l’occasionale hotel formale. I visitatori con un’auto o uno scooter possono voler esplorare la costa a nord di Plaka Beach (5,5 km) dove ci sono taverne sparse, spiagge di ghiaia o sabbia e altri hotel di lusso.

Migliori Hotel: Elounda Beach Hotel • Penisola di Elounda • Porto Elounda Golf & Spa Resort • Cupole di Elounda • Elounda Mare • Elounda Bay Palace • Elounda Gulf Villas • Blue Palace Elounda

Agios Nikolaos

Il miglior posto dove stare ad Agios Nikolaos.

Agios Nikolaos è una delle mie città preferite a Creta. È abbastanza lontano dalle spiagge del pacchetto vacanza per essere considerato low-key, ma è poco più di un’ora di autobus dall’aeroporto di Heraklion. È una città accogliente e compatta che si affaccia sulla magnifica baia di Mirabello nella regione centro-nord-orientale di Creta.

Ristoranti, bar e caffetterie alla moda si raggruppano intorno al fiore all’occhiello della città: un piccolo lago collegato al mare che funge da fulcro di una località di villeggiatura innegabilmente pittoresca e da cartolina, vissuta ma popolare. Ag Nik è situato in posizione ideale per escursioni a Creta orientale con un sacco di punti di noleggio auto e una stazione degli autobus con collegamenti regolari nella maggior parte delle direzioni.

La sua scena di spiaggia corre generalmente verso nord seguendo la penisola simile a un pollice a 2,5 km dal centro dove si trovano i migliori hotel della città, e più insenature e alloggi economici si possono trovare mentre si segue la costa più a nord. Più vicino alla città un paio di spiagge accoglienti si trovano su entrambi i lati del porto turistico. Agios Nikolaos si rivolge a persone che amano la vita notturna più tranquilla e la cena e il nuoto rilassati e senza fretta.

Migliori Hotel: Minos Beach Art Hotel • St. Nicolas Bay Resort • Mantraki

Hersonissos

Spiaggia di Hersonissos a Heraklion, Creta

Considerato dai viaggiatori esigenti come rumoroso, sfacciato e “turistico”, Hersonissos raccoglie ancora molto del commercio turistico sull’isola, quindi deve fare qualcosa di giusto. Il suo vantaggio per i gruppi turistici in arrivo è la sua vicinanza all’aeroporto internazionale di Heraklion – a 21 minuti, 23 km di auto dalla sala bagagli al cocktail a bordo piscina. Questo è un grande vantaggio nel giudizio di molte persone. Hersonissos è rumoroso e sfacciato, e i turisti che visitano come in questo modo. La strada principale di Limenas Chersonisou (l’attuale lato resort della città) è piena di blocchi da bloccare con ogni tipo di negozio, fast food, noleggio o ufficio turistico immaginabile.

I turisti in infradito si fanno strada attraverso il caos organizzato e tutti sembrano sfoggiare un sorriso stanco indotto dalle vacanze. Il lungomare è il dominio degli hotel e delle sue spiagge magre (ma sempre piene). L’acqua è calma e nel complesso senza onde e l’intera sfilata è allacciata con le prevedibili caffetterie, bar e punti di ristoro. Farai fatica a trovare un alloggio indipendente qui a luglio e agosto, e se vai a Hersonissos, con ogni probabilità sarai su un pacchetto vacanza. Amatelo o lasciatelo: è anche Creta.

Migliori Hotel: Nana Princess • Petra Beach Hotel • Abaton Island Resort & Spa

Malia

La migliore città balneare per feste a Creta.

Malia è la città delle feste più popolare di Creta, quindi preparati. Originariamente un insediamento agricolo fino a quando gli sviluppatori di hotel hanno scoperto la sua posizione piuttosto allettante e la lunga serie di spiagge sabbiose esposte, ma metà decenti Malia è cresciuta dalle sue radici rurali per diventare una calamita per i giovani pazzi per le feste.

Comodo per l’aeroporto di Heraklion (34 km) si può essere fuori dagli arrivi e sulla spiaggia con una birra in poco più di 30 minuti. La striscia che collega il tranquillo villaggio di Malia con la spiaggia è un mosaico di pub di calcio, club, caffè, saloni di tatuaggi, fast food, mini-market e abiti a noleggio – e l’azione è senza sosta.

Potresti essere scusato per aver creduto di non essere uscito di casa. La striscia di spiaggia è una trapunta di ombrelloni, lettini, kayak a noleggio, bar, studi e hotel. Hai la foto? Vieni qui se ami tutto questo – ce n’è in abbondanza per tutta l’estate. Stai lontano se vuoi una vacanza tranquilla. Malia è un gusto acquisito, e non c’è alcuna considerazione per le differenze che ne derivano.

Migliori Hotel: Parthenis Beach Suites by the Sea • Pyrgos Blue • Akrogiali Beach Hotel

Kolymvari

Spiaggia di Kolymvari a Chania, Creta

25 km a ovest di Chania, proprio come pensi di aver esaurito la spiaggia e gli hotel, incontri una località balneare sobria ma attraente – il villaggio di Kolymvari. Il villaggio è composto da una strada di passaggio, un piccolo porto e una notevole striscia di spiaggia dominata da ombrelloni e stabilimenti balneari a un’estremità e tutti i tuoi all’altra. Ristoranti e taverne amichevoli e senza pretese sono infilati nel mix. Un paio di hotel di lusso hanno preso residenza nel villaggio (uno dei quali è solo per adulti), e ci sono anche camere e monolocali in affitto. Kolymvari è abbastanza vicino da andare a Chania per un pasto serale, ma abbastanza lontano da sentirsi come Creta rurale, quindi offre il meglio di entrambi i mondi. Il locale favorisce viaggiatori indipendenti, adulti con un gusto per il lusso o famiglie che desiderano un hotel davvero elegante con piscine private e pubbliche. Inoltre, ci sono negozi ben forniti, bancomat e strutture di noleggio. Un ottimo posto per una vacanza cretese tranquilla e di qualità.

Migliori Hotel: Mrs. Chryssana Beach Hotel • Avra Imperial Hotel • Solimar White Pearl – Adults Only • Selini Suites

Anogeia

La cappella di Aghios Yakinthos nel villaggio di Anogeia a Heraklion, Creta

Per un assaggio della vera Creta, Anogeia non può mai essere descritta come turistica ma piuttosto curiosa di viaggiatori. Gli abitanti di Anogeia sono in gran parte composti da pastori, negozianti e musicisti, e un matrimonio qui può significare fusillades di colpi di pistola in aria e una festa che durerà tutta la notte. Gli abitanti di Anogeia sono orgogliosi cretesi che indossano comunemente i loro pantaloon locali e il velo nero in pubblico e che mostrano più di un po ‘di disprezzo per gli eccessi turistici di Creta sulla costa. Mostrano, tuttavia, genuino interesse e ospitalità ai viaggiatori lenti e curiosi. Situato a 37 km a ovest di Heraklion (55 km a est di Rethymnon) e all’ombra del Monte Psiloritis, Anogeia è un vero villaggio di montagna cretese. È buono per una piacevole gita di un giorno, ma ancora meglio quando è in corso una festa o un matrimonio o l’annuale festival culturale e musicale Yakinthia (di solito a fine luglio). L’alloggio è composto da alcuni alberghi e camere sparse da affittare. La tortuosa strada principale collega tutto insieme dall’Anogeia superiore all’Anogeia inferiore ed è costellata di piccoli negozi e taverne da cui si sente spesso musica cretese spontanea e viva.

Miglior hotel: Delina Mountain Resort

Archani

La strada principale e la piazza verdeggiante del villaggio di Archanes a Heraklion, Creta

Un’altra “vera Creta” che vale la pena esplorare è il villaggio interno di Archanes, a soli 16 km a sud della capitale di Creta, Heraklion. Una volta un polveroso villaggio agricolo anonimo, Archanes ha imparato il modo intelligente di reinventarsi come un’escursione di un giorno popolare per la gente del posto e una rinfrescante destinazione notturna per i visitatori.

La vita in questa città ricca di abeti rossi con le sue strade acciottolate e le piazze alberate ruota saldamente intorno alla comunità locale. Qui avrai un assaggio del paese di Creta. I ristoranti soddisfano i gusti cretesi esigenti e hanno prezzi molto ragionevoli. I negozi artigianali vendono articoli, vini e liquori cretesi, e l’intero posto si sente a proprio agio come il tuo paio di scarpe preferito. Il villaggio vanta una ricca panoplia di circa 200 edifici dichiarati patrimonio dell’umanità e raffinati esempi di architettura classica, tutti derivanti dal suo periodo di ricchi proprietari terrieri, in seguito alla fondazione dello Stato greco nel 1832 e al loro desiderio di essere visti come un degno membro della Rinata Grecia. Archanes vale almeno un paio di notti di soggiorno. C’è qualche alloggio molto swish dove è possibile trascorrere un pomeriggio con un libro e una bottiglia di vino in un cortile recintato, magari seguito da una cena rilassante nella piazza principale ombreggiata del villaggio.

Miglior Hotel: Villa Archanes

Bali

Spiaggia di Bali a Creta.

Bali è una baia della costa settentrionale e una comunità balneare a circa metà strada tra Heraklion e Rethymnon. Facile da perdere in un viaggio veloce tra i principali centri sulla principale autostrada della costa nord, Bali nasconde discretamente le sue attrazioni attraverso una serie di baie e spiagge tortuose, costellate di taverne, caffetterie, bar e negozi di souvlaki. Insolitamente, per la topografia spesso desolante della costa settentrionale, il villaggio è costituito da quattro comunità balneari riparate che nascondono ciascuna il proprio fascino dall’altra.

Bali offre un’alternativa rinfrescante ai visitatori che desiderano una nuova spiaggia ogni giorno senza dover viaggiare lontano. Inizia con la spiaggia più lontana (Karavostasi) – vista da molti come la migliore – e fatti strada attraverso le spiagge di Mythos, Bali e Livadi. Bali è buono per un soggiorno di una settimana e i visitatori probabilmente non hanno bisogno di andare da nessun’altra parte a Creta. Gli autobus tra le città della costa settentrionale si fermano sull’autostrada principale e puoi prendere un taxi o un treno turistico stagionale fino al centro serpentino del villaggio.

Miglior Hotel: Nostos Beach Boutique Hotel

Sitia

Spiaggia di Sitia e città in Lasithi, Creta

Una città considerevole di circa 10.000 abitanti, Sitia si trova a 70 km a est di Agios Nikolaos ed è la base ideale per visitare Creta orientale. Vanta un porto con collegamenti per Karpathos e Rodi e un enorme aeroporto sottoutilizzato che riceve voli nazionali e internazionali stagionali. È un tipo di città “buona” dove la gente del posto probabilmente sa dopo una giornata che ci sei dentro. Il centro è compatto e facilmente percorribile a piedi, e poiché i ristoranti si rivolgono ai cretesi, puoi essere sicuro di un pasto di buona qualità e poco costoso. C’è una spiaggia considerevole appena ad est del porto, mentre una falange di caffetterie e ristoranti circonda l’area portuale. Sitia non dista più di 15 minuti di auto dal Monastero di Toplou o poco più di 30 minuti dalla famosa spiaggia di Vaï, sulla costa orientale. Numerosi autobus collegano Sitia con Agios Nikolaos e più a ovest. Dormire è il mix comune di piccoli hotel, monolocali e appartamenti.

Miglior Hotel: Sitia Beach

Ierapetra

Ierapetra, Luogo non turistico a Creta

Di solito trascurata dalla maggior parte dei turisti e comunemente inciampata per caso da viaggiatori più avventurosi, questa piccola città costiera agricola a sud di Agios Nikolaos è un angolo sorprendentemente allettante di Creta che merita più attenzione di quella che riceve comunemente. Vive delle proprie risorse – la regione circostante è il cesto di frutta e verdura di Creta – e turisti e viaggiatori sono le aggiunte più gradite al mix. La sua attrazione principale è la sua semplice Creta. Non dipende dai visitatori ma li accoglie apertamente. L’atmosfera della città è rilassante: più lenta e un po ‘meno frenetica rispetto al resto di Creta, e una lunga passerella asfaltata sulla spiaggia ombreggiata occupa la parte migliore del patrimonio immobiliare della città. Qui puoi rilassarti, passeggiare a volontà, fermarti e sederti per una birra o un gelato senza la pressione costante dei bagarini. Ierapetra è una città confortevole, contenta di se stessa e sorpresa – quasi – di accogliere ospiti da ben oltre i suoi confini. L’alloggio è orientato al mercato locale ed è composto da hotel per famiglie e appartamenti. Non è una città balneare in quanto tale, ma c’è una striscia di spiaggia ordinata di fronte ai ristoranti vicino al Forte. Ierapetra si rivolge a visitatori indipendenti e tourer dell’isola in cerca di una comoda sosta per una notte o due.

Migliori Hotel: Petra Mare • Ostria Resort & Spa

Basso

Matala, Creta meridionale

Matala ha raggiunto una fama accidentale ma fulminea nei primi anni ’70 quando la cantante folk canadese Joni Mitchell ha visitato e scritto sulla vita nel villaggio nel suo album seminale “Blue”. All’epoca gli hippy si riunivano per rilassarsi nelle grotte rocciose tagliate dalle intemperie che sostengono l’accogliente spiaggia di Matala. I visitatori vengono ancora in questo sempreverde e popolare resort del villaggio della costa meridionale, anche se le abitazioni troglodite dei bambini dei fiori degli anni ’70 sono state a lungo chiuse agli aspiranti campeggiatori. Al suo posto c’è un affollato e fiorente mini-resort composto da una grande spiaggia ombreggiata da ombrelloni (con grotte a lato) un pacchetto ricco di attraenti caffè e ristoranti sul mare, negozi e negozi di bigiotteria. Matala attira una quota forse sproporzionata di visitatori giornalieri, quindi rimanere un giorno o tre è una buona idea. L’alloggio gestisce la solita gamma di camere, appartamenti e monolocali, mentre gli hippy degli ultimi giorni possono persino accamparsi. Nessuna mega catena alberghiera si è ancora trasferita (non c’è praticamente spazio). Come si addice a un luogo popolare, i prezzi possono essere alti in estate. Gli autobus partono da Heraklion e Rethymnon, e si può noleggiare un’auto o una moto nel villaggio.

Miglior Hotel: Nautilus

L’Ora di Sfakion

Hora Sfakion, Creta meridionale

Per l’antidoto completo a ciò che può essere visto come l’esuberanza del resort del nord, prova un piccolo angolo di Creta con una reputazione. Hora Sfakion è un piccolo porto della costa meridionale noto principalmente come porto sul sistema di traghetti costieri che collega Hora Sfakion con Loutro, Agia Roumeli, Sougia e Paleochora. Hora Sfakion non si è mai davvero venduta come destinazione per le vacanze: i suoi abitanti erano pastori o pastori di pecore – o entrambi. A loro piacevano anche pistole e coltelli, avevano un debole per lo spirito raki locale, tendevano ad essere indipendenti, prendevano parte a numerose ribellioni e credevano di essere i discendenti diretti dei Dori che invasero Creta nel 1100 aC. Il turismo era una novità definitiva fino alla commercializzazione della gola di Samaria. È un ottimo posto per soffermarsi dopo la passeggiata della gola di Samaria. Quando gli escursionisti se ne sono andati, la gente del posto e i viaggiatori escono e si mescolano con piatti rustici di agnello e vino locale intorno al porto. L’alloggio è low-key, e ci sono un paio di spiagge di ciottoli per rinfrescarsi. Il trasporto è facile, con autobus diretti a Chania e il traghetto per Paleochora.

Miglior hotel: Samaria by the Sea

Paleochora

Dove alloggiare a Paleochora.

Paleochora si trova comodamente ma lontanamente all’angolo sud-occidentale di Creta, una piccola comunità a circa 77 km a sud-ovest di Chania e che occupa una penisola lunga circa 700 m e larga solo 400 m in cima alla quale si trova un castello in rovina. È anche una vacanza popolare – più una destinazione per i viaggiatori. La penisola significa che ci sono due spazi di spiaggia: un’ampia spiaggia sabbiosa sul lato ovest e una spiaggia di ciottoli più piccola sul lato est. Il villaggio ha quasi il giusto mix di servizi ed è un luogo ideale per un soggiorno di una settimana o giù di lì. La maggior parte dell’azione – ristoranti e caffè – si trova nella sottile cintura della penisola, e tutto il resto è raggiungibile a piedi. L’alloggio è composto da piccoli hotel a conduzione familiare e un variegato mix di camere, monolocali e appartamenti. L’atmosfera è rilassata, rilassata e oh-così senza fretta. A causa della sua distanza dagli aeroporti di Creta, Paleochora attira principalmente visitatori determinati e di viaggio. Gli autobus collegano il villaggio con Chania un paio di volte al giorno. In sintesi, Paleochora è un villaggio ideale di medie dimensioni che non ha ancora raggiunto lo status di resort. Buono per viaggiatori indipendenti e famiglie a cui piace più tranquillo.

Miglior Hotel: Caravella Luxury Apartments

Plakias

Plakias, Creta, Grecia

Plakias è un’altra di quelle località di villaggio della costa meridionale di basso profilo che è più una comunità vissuta che un’enclave turistica stagionale. Facile da raggiungere con l’autobus locale o un’auto a noleggio, si trova a soli 30 km a sud di Rethymnon e si trova in una zona che offre molte opzioni per spiagge e attrazioni alternative. Una ricca valle agricola sostiene Plakias sostiene il villaggio tutto l’anno, ma in estate i visitatori vengono qui per visite giornaliere o soggiorni di una settimana o giù di lì. È stata per molti anni una popolare comunità di backpacker, anche se in questi giorni vedrai un ampio profilo di viaggiatori principalmente indipendenti di tutte le età. È una destinazione popolare da visitare per greci e cretesi, e questo si riflette nella qualità del cibo offerto. La vita notturna offre anche un paio di bar musicali, anche se nel complesso i visitatori trascorrono il loro tempo passeggiando, socializzando e mangiando. La spiaggia del villaggio si estende per circa 1,5 km intorno all’ampia baia, anche se spiagge più personali si trovano a Damnoni, Ammoudi e Schinari sul promontorio a 40 minuti a piedi o in 8 minuti di auto. Nessun resort della catena principale diverso da quello sulla spiaggia di Damnoni, quindi l’alloggio è il mix comune di piccoli hotel, monolocali e appartamenti.

Miglior hotel: Belvedere Luxury Apartments & Spa

Mirto

Un ristorante sulla spiaggia nel villaggio di Myrtos a Lasithi, Creta

Il villaggio rilassante e dolce di Myrtos sulla costa meridionale di Creta, 16 km a ovest di Ierapetra, di solito viene scoperto dai viaggiatori per caso. Non è su nessuna rotta principale, né vicino a nessun aeroporto o porto, eppure attira un flusso costante di visitatori abituali e persone che hanno sentito parlare di Myrtos sulla vite del viaggiatore. È solo una piccola e confortevole comunità di villaggio che vive per se stessa che si trova in riva al mare. Accoglie i visitatori con un sorriso e i blow-in spesso finiscono per rimanere per una settimana o giù di lì. Costituito da un centro di ospitalità compatto, Myrtos è cullato da una grande distesa di sabbia liscia e grigio polvere e da un Mar Libico incredibilmente blu. Una rilassante passerella lega la terra e l’acqua, e non sorprende che sia spuntato un ricco menu di taverne di pesce e autentici ristoranti cretesi. Le sistemazioni hanno rispecchiato la popolarità del villaggio e sono ampie e confortevoli. Vieni qui se non vuoi trasferirti per una settimana. Porta un libro, un costume da bagno e un appetito e rilassati fino a quando non arriva la voglia di andartene. Potrebbe essere un po ‘di tempo.

Miglior hotel: Myrtos Mare Suites

Kissamos-Kastelli

Città di Kissamos-Kastelli a Chania, Creta

Questa graziosa cittadina si trova comodamente a ovest, ignorando e per lo più ignorata dal resto di Creta. Molti visitatori di Chania passeranno comunque attraverso Kissamos sulla strada per il porto (3 km) da dove partono le famose crociere in barca della penisola di Gramvousa. La città stessa è rilassata, compatta e ben posizionata all’estremità occidentale dell’ampia baia di Kissamos come base per visitare Creta occidentale. Ha una passeggiata ventilata con ristoranti e caffè centrati intorno al piccolo molo e una spiaggia molto decente a poche centinaia di metri più a ovest. L’alloggio è molto low-key e poco costoso, costituito principalmente da monolocali e appartamenti con un paio di hotel lungo o vicino alla strada principale. Più a est a Nopigeia (6 km), la scena è più tranquilla e ben servita con più monolocali e appartamenti oltre a una spiaggia di ciottoli pulita. Kissamos soddisferà i visitatori che cercano una scena alternativa all’atmosfera spesso iper-affollata delle città più grandi di Creta e che hanno un’auto a noleggio per fare escursioni più lontano ai villaggi e alle spiagge di Creta occidentale.

Miglior hotel: Maria Beach Hotel

Kato Zakros

Spiaggia di Kato Zakros a Lasithi, Creta

Questo minuscolo insediamento all’estremo orientale di Creta è noto a pochi e solo perché potrebbero essere stati lì. Certamente, non un resort e nemmeno un villaggio, questa striscia di ristoranti, camere per soggiornare, e la strana casa per le vacanze o due probabilmente non dovrebbe essere sulla mappa. È in effetti la spiaggia annessa al villaggio più grande e popolato di Zakros sulla collina sopra, come suggerisce il suo nome – “Lower Zakros”. Collegato al villaggio madre da una strada tortuosa e da un’antica gola percorribile conosciuta suggestivamente (e forse minacciosamente) la Gola dei Morti – contiene antiche tombe rupestri. Kato Zakros è forse l’ultimo rifugio di Creta. Non c’è molto da fare qui, a parte contemplare il mare, che sembra impressionante quando la luna sorge da esso, leggere grandi romanzi, meditare, mangiare, dormire, bere e quando motivato camminare sulla gola. Non è il posto ideale in cui stare tutti, ma è l’antidoto definitivo all’iperattività, al rumore e al ronzio delle persone. L’alloggio è limitato e deve essere pianificato con largo anticipo. Il cibo è buono – quattro taverne tra cui scegliere – la spiaggia è di ciottoli e l’acqua è pulita e croccante.

Miglior Hotel: Terra Minoika Villas