Il periodo migliore con sole e clima fantastico per Creta (ma in generale per tutte le le isole greche) è tra la fine di maggio e l’inizio di ottobre, quando c’è il sole, fa caldo e l’acqua è perfetta per nuotare.
La temperatura dell’acqua si riscalda durante i mesi estivi ed è fantastica per immergersi in agosto e all’inizio di settembre. Dal momento che la maggior parte delle persone va a Creta per le spiagge, se cerchi invece un periodo più tranquillo e meno affollato ti consigliamo all’inizio di maggio e alla fine di ottobre, vedrai che il tempo è ancora abbastanza bello.
Periodo migliore per visitare le città e l’isola di Creta
Se stai visitando Creta più per le attrazioni, la storia, le cantine e il cibo, allora non hai bisogno di temperature calde solo di un clima tiepido e piacevole. Quindi i mesi di fine marzo, aprile, maggio, ottobre e inizio novembre sono ottimi momenti per visitare le attrazioni.
Il clima è ancora caldo per gli standard del nord Europa e molto simile al sud dell’Italia in particolare a quello della Sicilia. Anche se ci potrà essere un pò di pioggia porta quasi solo i vestiti più caldi con qualche giacchetta per la sera e la mattina presto.
Le principali città di Creta di Heraklion, Chania e Rethymnon hanno una grande popolazione locale e rimangono attive e sviluppate tutto l’anno.
Periodo migliore per fare un tour da Creta alle altre isole
Ci sono alcune isole incredibili (Santorini, Naxos, Paros, Mykonos) che sono a 2-5 ore di traghetto da Creta. Saltare su un traghetto ed esplorare queste isole vicine è un davvero una cosa che non dovresti perderti nel viaggio, anche se credici Creta è molto grande e girarla ci vogliono davvero molti giorni.
Santorini ha una stagione turistica più lunga rispetto alle altre isole, quindi puoi visitarla felicemente in qualsiasi momento tra la fine di aprile e l’inizio di novembre (anche se controlla gli orari dei traghetti nella bassa stagione). Per le altre isole da metà maggio a inizio ottobre è meglio.
Quando andare a creta per una vacanza economica
Gli hotel a Creta sono molto più economici nella stagione pre estiva e post estiva, ovvero (aprile, maggio e ottobre) rispetto ai mesi estivi, ma c’è anche molto meno da fare, quindi è necessario valutare i pro ei contro.
I prezzi dei trasporti, del cibo e delle bevande tendono a non variare molto in base alla stagione. Se vuoi il bel tempo ma gli hotel economici, fine maggio, inizio giugno, fine settembre o inizio ottobre sono ottimi momenti. Non ci sono sicurezze ovviamente, ma le prime tre settimane di ottobre statisticamente hanno sempre un bel tempo.
Alta stagione (da luglio ai primi di settembre)
Clima caldo e soleggiato con molte persone, ma mai così tante da sentirsi affollati come ad esempio le nostre spiagge della Puglia ad Agosto. I prezzi in questo periodo ovviamente sono al loro apice. L’acqua del mare è più calda e migliore per nuotare. Traghetti e voli funzionano con la massima frequenza. Se sei a Creta anche per uscite, locali e ristorantini oltre che per la vita notturna delle città più grandi, questo è il momento di visitarla.
Bassa Stagione (maggio e giugno, settembre e inizio ottobre)
Bel tempo, soleggiato e caldo ma non incredibilmente caldo come l’estate. I turisti ci sono ma non troverai mai posti affollati. Tutto è aperto a giugno e settembre, ma maggio e ottobre vedranno sicuramente qualche locale chiuso. Il mare potrebbe non essere abbastanza caldo per nuotare a maggio e ottobre.
Bassa stagione (da fine ottobre ad aprile): questo è inverno e questo significa cieli grigi, clima fresco e pioggia. Le principali città di Heraklion, Chania e Rethymno hanno grandi popolazioni locali e non sono mai disabitate completamente, anche in inverno. Traghetti e voli hanno orari molto limitati anche se viene garantito almeno un traghetto al giorno per andare ad Atene.
Quando andare a Creta in base al mese
Clima e Temperatura Creta a gennaio e Capodanno(20% affollata)
Umida, fredda e ventosa (per gli standard greci). Gennaio è il mese più freddo di Creta. I luoghi turistici sono tranquilli con pochi turisti, ma la vita locale c’è sempre anche se ovviamente ad un ritmo più basso. La maggior parte dei ristoranti e degli hotel nelle città turistiche sono chiusi, ma le città di Heraklion, Chania e Rethymnon hanno una grande popolazione locale.
Le città balneari sono completamente disabitate. (Temperatura media massima: 16°C. Precipitazioni medie: 78mm.)
Clima e Temperatura Creta a Febbraio (20% affollata)
Molto simile a gennaio. C’è un po’ meno pioggia di dicembre e gennaio. (Temperatura media massima: 15°C. Precipitazioni medie: 64mm.)
Clima e Temperatura Creta a Marzo (30% affollata)
Un notevole cambiamento si verifica a marzo rispetto ai 3 mesi precedenti. C’è meno pioggia, più sole e temperature più calde. Questo può essere un bel momento per fare escursioni e turismo, ma aspettatevi pure un pò di pioggia e notti fresche. (Temperatura media massima: 17°C. Precipitazioni medie: 52mm.)
Clima e Temperatura Creta in Aprile (40% affollata)
Un ottimo mese per escursioni, visite turistiche e visite alle cantine. Negli anni caldi è possibile avere qualche giorno di spiaggia alla fine del mese. Entro la fine di aprile la maggior parte degli hotel e dei ristoranti nelle città balneari sono aperti. (Temperatura media massima: 20°C. Precipitazioni medie: 21mm.)
Clima e Temperatura Creta a Maggio (70% affollata)
C’è una grande differenza tra l’inizio di maggio (quando le giornate fresche nuvolose possono ancora essere comuni) e la fine di maggio (quando le giornate sono costantemente soleggiate e calde – a volte calde). (Temperatura media massima: 24°C. Precipitazioni medie: 11mm.)
Clima e Temperatura Creta a Giugno (80% affollata)
Giugno è un mese caldo e soleggiato ed è l’inizio ufficiale della stagione balneare quando i turisti arrivano in gran numero. (Temperatura media massima: 28°C. Precipitazioni medie: 1mm.)
Clima e Temperatura Creta luglio (90% affollato)
Caldo e soleggiato. Insieme ad agosto luglio è il mese più affollato di Creta. Prenota le camere con almeno 3 mesi di anticipo per le visite di luglio – 6 mesi in anticipo per gli hotel di lusso. (Temperatura media massima: 29°C. Precipitazioni medie: 1mm.)
Clima e Temperatura Creta in agosto (100% affollata)
Caldo e soleggiato con occasionali forti venti (chiamati meltemi) che possono cancellare traghetti e catamarani. Prenota le camere con almeno 3 mesi di anticipo per visitare Creta ad agosto – 6 mesi in anticipo per gli hotel di lusso. (Temperatura media massima: 29°C. Precipitazioni medie: 1mm.)
Clima e Temperatura Creta a settembre (85% affollata)
Calda e soleggiata ma un più fresca rispetto ad agosto. Il tempo è simile a giugno, ma la temperatura dell’acqua è più calda poiché il mare si riscalda durante i mesi estivi. I venti si sono attenuati. Settembre (e giugno) sono i mesi migliori per visitare Creta per il clima da spiaggia con meno gente in loco. Gli hotel sono ancora molto affollati e possono essere prenotati con mesi di anticipo. (Temperatura media massima: 27°C. Precipitazioni medie: 10mm.)
Clima e Temperatura Creta in ottobre (70% affollata)
Ottobre è molto simile a maggio, ma il tempo si sta muovendo nella direzione opposta. C’è spesso una grande differenza tra l’inizio di ottobre (quando le giornate possono essere calde e soleggiate) e la fine di ottobre – quando si possono avere alcune giornate fresche e nuvolose e le visite alla spiaggia non sono una garanzia. (Temperatura media massima: 24°C. Precipitazioni medie: 40mm.)
Clima e Temperatura Creta novembre (40% affollata)
I giorni più freddi dell’inverno arrivano a novembre. L’inizio di novembre può ancora avere giorni caldi quando una visita alla spiaggia potrebbe essere possibile. La maggior parte delle località turistiche sono chiuse all’inizio di novembre. Heraklion, Chania e Rethymnon rimangono attive durante i mesi invernali, anche se le attività legate al turismo diminuiscono. (Musei e siti storici rimangono aperti per tutto l’inverno.) (Temperatura media massima: 21°C. Precipitazioni medie: 69mm.)
Clima e Temperatura Creta a dicembre (20% affollata)
Preparati per il fresco, il nuvoloso e la pioggia, anche se ci sono spesso tratti di cielo sereno e giornate di sole. Heraklion e Chania sono i centri della maggior parte delle attività durante l’inverno, poiché la maggior parte delle altre città sono chiuse o tranquille. (Temperatura media massima: 17°C. Precipitazioni medie: 89mm.)