Cosa fare a Creta: le 14 migliori attività

Di tutte le isole greche come; Corfù, Samos, Santorini o Mykonos, Creta è (senza dubbio) la più grande. È un posto pieno di tutto, dai forti storici, piatti di squisito cibo greco e una gran quantità di splendidi paesaggi. Ci sono un sacco di cose incredibili da fare a Creta. Avrete l’imbarazzo della scelta.

L’isola stessa è piuttosto grande (per gli standard greci, almeno), il che significa che avrai  bisogno di più di un fine settimana se vuoi davvero vedere tanto dell’isola il  più possibile. Probabilmente non vedrai tutto in un viaggio di due settimane.

Dai ora un’occhiata ai 14 dei posti migliori e cose incredibili da fare a Creta. È un vero gioiello di isola.

1) Visita l’isola di Spinalonga

La piccola isola di Spinalonga è così vicina a Creta e facilmente raggiungibile con una piccola imbarcazione.

Arroccato nel nord-est di Creta (all’interno del Golfo di Elounda), è un piccolo posto per scoprire alcune delle storie veneziane dell’isola.

È un piccolo posto che ha avuto un passato piuttosto turbolento, con le storiche incursioni arabe, la conquista veneziana e l’occupazione ottomana, il tutto prima di essere trasformato in una colonia di lebbrosi.

Per fortuna, l’isola è molto più tranquilla oggi.

Fai un salto prenotando il tour in barca che parte da Agios Nikolaos. È davvero una delle cose migliori da fare a Creta, soprattutto quando si arriva ad esplorare la grotta del pirata Barbarosa e la città sommersa di Olous.

2) Fai un tuffo a Seitan Limania Beach

Relativamente vicino a Chania (e all’aeroporto di Chania), la piccola copertura di Seitan Limania è un ottimo posto per rilassarsi e rilassarsi in quello splendido Mar Egeo.

Ora, la spiaggia è piuttosto piccola e si affolla durante l’alta stagione, quindi vi consigliamo di andarci presto per prendere il miglior posto

Se vuoi evitare la folla, fai un salto per un tuffo mattutino durante la settimana. È davvero bellissimo.

3) Assaggiare decine di piatti greci

Guarda , non c’è modo di andare in Grecia senza mangiare più cibo greco possibile fisicamente. Giuro che ogni volta che vado in Grecia metto in valigia pantaloni elasticizzati. Mi sembra di riempirmi di tutto ciò che posso mettere in bocca.

Comunque sia, assicurati di provare alcuni dei gustosi formaggi cretesi, Kalitsounia (una vera delizia di formaggio) o il Saganaki (feta fritta) e Dakos che è il mio preferito (fatto con pezzi di pane croccante di farine integrali, pomodori maturi, formaggio di pecora e frustate di olio d’oliva greco). Una sorta di “frisella” greca ma dal sapore eccezionale

4) Visita il villaggio di Loutro

Arroccato sulla costa meridionale di Creta, Loutro è un piccolo villaggio di pescatori che devi visitare. Voglio dire, è un ritorno totale alla vecchia Grecia e la città non sembra avere un sacco di sviluppo per i visitatori, sembra davvero una gemma nascosta.

Una cosa unica del villaggio è che è inaccessibile via terra e dovrai arrivarci in barca (o passeggiare attraverso le montagne). Quando sei lì, prenditi un po’ di tempo per rilassarti sul lungomare, goditi il panorama e assaggia un po’ di pesce che non faticherai a trovare.

5) Passeggia per Chania

Chania è una delle più grandi città insulari che troverai sulle isole greche, il che significa che di solito c’è molto da fare.

Assicurati di fare una passeggiata al porto veneziano, visitare il vecchio faro e visitare il mercato dell’Agorà dove potrai afferrare alcuni fichi appena raccolti. Buonissimi!

Amerai questo posto!

Inoltre, a Chania partono i principali tour per la maggior parte delle destinazioni di Creta, quindi se vuoi andare ad Elafonissi senza guidare oppure a Balos o raggiungere altre destinazioni, sicuramente Chania è la scelta giusta per cercare.

6) Guarda le vedute della laguna di Balos

Uno dei migliori percorsi per trekking a Creta deve essere nei dintorni della Laguna di Balos.

Arriva abbastanza presto la mattina per evitare la folla e il caldo che inevitabilmente salirà intorno a mezzogiorno. La strada per arrivare è dissestata (dovrai fare circa 30 minuti di strada sterrata, ma ne vale veramente la pena.

Puoi anche prendere una piccola piccola barca da Kastelli a Balos se vuoi arrivarci via mare.

Per una delle migliori viste, dirigiti sul “Balos Beach Trail” e fermati nei numerosi punti panoramici che troverai. È davvero una delle cose meravigliose da fare a Creta.

7) Esplora il Monastero della Santissima Trinità

Non troppo lontano da Akrotiri si trova il Monastero della Santissima Trinità che è incredibile da visitare quando stai cercando una pausa da tutta quella vita da spiaggia.

Assicurati di entrare nel monastero stesso, ha alcuni dei migliori interni dorati che troverai sull’isola.

Oh sì, se ami i gatti, giuro che amerai questo posto! Ne è pieno

8) Esplora la baia di Mirambello

Una delle baie più grandi di tutta Europa (beh, top 5), Mirambello Bay. Fai un giro in tutta la regione, fai un salto nel Mare di Creta per un piccolo tuffo e dirigiti verso la città di Agios Nikolaos per mangiare un boccone

Dopo aver esplorato tutte le cose incredibili da fare a Creta durante il giorno, fai un salto ai numerosi ristoranti per un po ‘di buon meze. Dopotutto, te lo meriti.

9) Passeggia per Rethymno

Una delle cose migliori di Rethymno è la sua vecchia città storica.

Prenditi qualche ora per passeggiare per le strade strette e acciottolate, fermati nei piccoli caffè per un frappè o un “freddo espresso” o un “freddo cappuccino” e trova il porto veneziano.

10) Trova il villaggio di pescatori di Sissi

Sissi è uno di quei villaggi che ha un atteggiamento rilassato e il fascino totalmente contagioso.

Fai un salto al villaggio e sperimenta un po ‘di quell’atteggiamento rilassante che ogni vacanza dovrebbe includere. Ricorda solo di mettere in valigia anche la tua attrezzatura da nuoto, c’è una spiaggia davvero piccola dove puoi rilassarti dopo alcune ore di esplorazione.

11) Visita la città più antica d’Europa Knossos (Cnosso)

Il Palazzo di Cnosso è il più grande sito dell’età del bronzo in tutta l’isola ed è spesso indicato come la città più antica d’Europa.

Dovrai prenotare i biglietti per entrare, ma ne vale la pena quando sei sull’isola. Se conosci Roma non troverai tantissimo stupore, ma è sempre bello visitare la civiltà Greca.

Cerca nel tour anche gli splendidi affreschi e l’incredibile Sala del Trono.

Se non sei interessato ai reperti archeologici e alla storia dell’isola probabilmente dovresti evitare questo tour.

12) Esplora la gola di Samaria

Samaria Gorge National Park è un posto meraviglioso per vedere un altro lato di Creta e qualcosa che è così unico rispetto alle altre isole greche. Assicurati di vedere anche le porte della gola.

In realtà non sono cancelli ma una parte molto stretta della gola che è piuttosto epica da vedere.

13) Vedi la Fortezza di Koules

Costruito nel 16 ° secolo dai veneziani regnanti, la Fortezza di Koules e un sito che dovresti assolutamente vedere.

Il  sito storico stesso è ora chiuso per l’ingresso, ma puoi ancora intravedere quando stai girovagando per Heraklion.

Mentre sei in città, assicurati di salire anche alla Cattedrale di San Minas. È semplicemente incredibile.

Inoltre, se vuoi vedere la bellissima Santorini, puoi dirigerti verso l’isola da Heraklion sul traghetto ad alta velocità che passa ogni giorno.

14) Visita il Sacro Monastero di Arkadi

Arroccato nella campagna di Creta si trova lo splendido Monastero Sacro di Arkadi. Il monastero stesso si trova a circa 20 km, o giù di lì, da Rethymnon con un’auto che è l’opzione più semplice per arrivare qui.

In alternativa, puoi prenotare questo tour in e-bike per esplorare il monastero e l’area circostante: è bellissimo e molto divertente.

Assicurati di visitare il campanile e vedere le colonne corinzie. È davvero una delle cose speciali e sacre da fare a Creta.