Agios Nikolaos


A differenza di tutte le altre città di Creta, Agios Nikolaos riesce a mescolare sulle tre colline che sostengono la sua grandezza un luogo artistico, piacevole, assonnato e tuttavia anche vivace.

Costruito in parte su antichi resti di case antiche è conosciuta anche come Agios Nik o Ag Nik o Saint Nikolaos (ma l’intero nome è pronunciato eye-yoss nikor-lowse).

Agios Nikolaos è una città di medie dimensioni con un’atmosfera da piccola città, che ha molto da offrire con anche una ricca storia.

La città si trova parzialmente sulle rovine dell’antica città di Lato pros Kamara.

Il lago ad Agios Nikolaus che forma un porto

Il lago Voulismeni, gioiello della città e uno dei punti di riferimento, è noto per le sue numerose leggende, secondo una di esse della mitologia greca, Atena e Artemide facevano spesso il bagno nelle sue acque.

Il lago di acqua dolce diventa un tutt’uno con il mare attraverso uno stretto canale ed è circondato da formazioni rocciose rosse e vegetazione lussureggiante. 

Il ponte carrabile su cui sotto passano le imbarcazioni è bassissimo ed è curioso vedere come i pescatori debbano abbassarsi e sdraiarsi sulla barca per passarlo.

Puoi camminare e divertirti a camminare qui, hai diversi posti dove fermarti lungo il laghetto e dopo poco ti sentirai familiare con il posto.

Le tre facce di Agios Nikolaos

La città ha tre facce sul mare: il lago e il porto, la spiaggia di Kitroplatia e la Marina. Le sue caratteristiche uniche, iniziano con il lago (“Voulismeni”), uno specchio d’acqua profondo e folcloristico che è collegato al mare da una stretta insenatura.  È circondato e dominato da caffè e ristoranti – un luogo di ritrovo affollato per residenti locali e visitatori.

I caffè si snodano tra quelli adatti per fare un aperitivo e 4 chiacchiere oppure rilassarsi. Ce ne sono anche quelli che suonano musica thump-dump, annidati accanto a luoghi di ritrovo più accademici. Le taverne standard sono buone ma un pochino trascurate ma sono presenti anche ottimi ristoranti raffinati.

Mentre il lago si unisce al mare con una striscia d’acqua sotto il piccolo ponte stradale e diventa un tutt’uno con esso, la microscopica isola di Agii Pandes (Ognissanti) è in visibile e aggiunge un’altra sfaccettatura ai tre lati della città. I traghetti vanno e vengono dall’area del porto verso altre destinazioni.

Successivamente, la spiaggia di Kitroplatia è una delle poche a Creta a fornire quella posizione sulla spiaggia del centro città in riva al mare, insieme ai suoi ristoranti e bar e una manciata di hotel e appartamenti.

Ti consiglio di passeggiare fino alla piazza e giù per l’altro lato della città, arriverai al porto turistico, dove l’altro lato della penisoletta offrirà le sue bellezze. Fai una passeggiata intorno al porto turistico è molto caratteristico.

Sono presenti anche alcune chiese che hanno il loro fascino.

Lo shopping è divertente ad Agios Nikolaos – ci sono negozi con articoli originali in offerta, dai tessuti a tazze, porcellane e una miscellanea di vestiti, decorazioni per la casa e prodotti alimentari locali e prelibatezze. Agios Nikolaos – oltre ad essere un’attrazione estiva per i visitatori – è anche viva in inverno. Sì, le persone vivono, amano e imparano qui, crescono e molte decidono di restarci tutto l’anno.

Dettagli capitaneria di porto: Uno dei più organizzati in Grecia, 255 capacità di navi. Fornisce acqua, elettricità, docce, lavanderia, carburante, WiFi, parcheggio auto. 28410-82384/5, www.marinaofagiosnikolaos.gr

Utile: Ufficio Informazioni Turistiche  della Città. Vicino al porto, accanto al ponte, aperto tutti i giorni in estate dalle 08:30 alle 21:30 per mappe e opuscoli. telefono 28410-22357. 


Come arrivare ad Agios Nikolaos

Ci sono diverse opzioni per arrivare ad Agios Nikolaos, a Creta, in Grecia:

  1. In aereo: l’aeroporto internazionale di Heraklion (HER) è il più vicino ad Agios Nikolaos, distante circa 60 chilometri. Una volta atterrati all’aeroporto di Heraklion, puoi noleggiare un’auto, prendere un taxi o un autobus per raggiungere Agios Nikolaos.
  2. In traghetto: se viaggi da altre isole greche, puoi prendere un traghetto fino al porto di Heraklion o al porto di Sitia e poi prendere un autobus o un taxi per Agios Nikolaos.
  3. In autobus: ci sono diverse compagnie di autobus che offrono servizi da e per Agios Nikolaos da altre città e villaggi di Creta.
  4. In auto: puoi noleggiare un’auto e guidare fino ad Agios Nikolaos. La strada più diretta da Heraklion è la E75, che ti porta a est verso Agios Nikolaos.

Indipendentemente dal modo in cui decidi di arrivare ad Agios Nikolaos, dovresti trovare facilmente le indicazioni per la città lungo il tragitto.

Dove alloggiare ad Agios Nikolaos

Ad Agios Nikolaos ci sono molte opzioni di alloggio tra cui scegliere, in base alle tue preferenze e al tuo budget. Ecco alcune delle migliori opzioni:

  1. Hotel: ci sono molte catene alberghiere internazionali e hotel locali a Agios Nikolaos, che offrono camere di diverse categorie e tariffe. Tra gli hotel più popolari ci sono il Daios Cove Luxury Resort & Villas, il Mirabello Beach & Village Hotel e il St. Nicolas Bay Resort Hotel & Villas.
  2. Appartamenti e case vacanze: se preferisci avere più spazio e la possibilità di cucinare i tuoi pasti, puoi optare per un appartamento o una casa vacanze. Ci sono molte opzioni disponibili su siti come Airbnb e Booking.com.
  3. Bed and breakfast: se preferisci un’esperienza più intima e familiare, puoi optare per un bed and breakfast. Ci sono diverse opzioni ad Agios Nikolaos, come il B&B Villa Galini e il B&B Villa Amalia.
  4. Ostelli: se sei un viaggiatore a budget limitato, puoi optare per un ostello. Ad Agios Nikolaos c’è l’ostello Big Fish, che offre camere condivise e private a prezzi convenienti.

Indipendentemente da dove decidi di alloggiare, ti consiglio di prenotare in anticipo, soprattutto durante la stagione turistica alta, per assicurarti la migliore scelta di camere e tariffe.

Migliori Hotel di Agios Nikolaos

Ci sono molti ottimi hotel ad Agios Nikolaos, ma ecco alcune delle migliori opzioni per la tua considerazione:

  1. Daios Cove Luxury Resort & Villas – Questo hotel a 5 stelle si trova in una posizione privilegiata con una spiaggia privata. Dispone di camere e ville con vista panoramica sul mare, piscine private, spa, ristoranti e molto altro.
  2. St. Nicolas Bay Resort Hotel & Villas – Un altro hotel a 5 stelle con una vista spettacolare sul mare, dispone di camere e ville eleganti, piscine private, un centro benessere, un ristorante a bordo piscina e servizi di intrattenimento.
  3. Mirabello Beach & Village Hotel – Situato in una splendida baia con vista sul mare, questo hotel offre camere e ville in stile tradizionale cretese, molte delle quali con vista sul mare, piscine, spiaggia privata, campi da tennis, ristoranti e bar.
  4. Minos Beach Art Hotel – Questo hotel a 5 stelle si trova a pochi passi dal centro di Agios Nikolaos e offre camere e ville con vista sul mare, piscine, spiaggia privata, spa, ristorante e bar.
  5. Blue Palace, a Luxury Collection Resort & Spa – Situato sulla costa settentrionale di Agios Nikolaos, questo hotel a 5 stelle offre camere e ville con vista sul mare, piscine, spa, ristoranti e bar, accesso diretto alla spiaggia privata e molto altro.
  6. Atlantis Hotel – Situato a pochi passi dal centro di Agios Nikolaos, questo hotel offre camere pulite e confortevoli con vista sul mare, piscina all’aperto, ristorante e bar. Il prezzo è molto competitivo rispetto ad altri hotel della zona.
  7. Hotel Palazzo – Situato nel cuore di Agios Nikolaos, questo hotel boutique offre camere confortevoli e decorate con gusto, una terrazza panoramica con vista sul mare, una piscina all’aperto e un ristorante con cucina mediterranea.
  8. Mare Hotel Apartments – Situato sulla collina di Amoudara, questo hotel offre appartamenti con angolo cottura e balcone con vista sul mare, una piscina all’aperto, un bar sulla piscina e una terrazza panoramica con vista sul golfo di Mirabello.
  9. Santa Marina Hotel – Situato a pochi passi dal porto di Agios Nikolaos, questo hotel offre camere confortevoli con balcone con vista sul mare, piscina all’aperto, ristorante e bar.
  10. Coral Hotel – Situato sulla spiaggia di Ammoudara, questo hotel offre camere con balcone con vista sul mare, una piscina all’aperto, un ristorante a bordo piscina e un bar sulla spiaggia.

Questi sono solo alcuni degli hotel migliori ad Agios Nikolaos. Ovviamente, la scelta finale dipenderà dalle tue preferenze personali e dal tuo budget.

Cosa vedere ad Agios Nikolaos

Ci sono molte cose da fare ad Agios Nikolaos e nella zona circostante. Ecco sette delle migliori attività che ti consiglio di fare durante la tua visita:

  1. Esplorare il lago Voulismeni – Il lago Voulismeni è una caratteristica distintiva di Agios Nikolaos e una delle principali attrazioni della città. Si dice che sia stato collegato al mito della dea Atena e che abbia poteri curativi. Cammina intorno al lago e ammira la vista o noleggia una barca a remi e fai un giro sull’acqua.
  2. Visitare l’isola di Spinalonga – Situata a breve distanza in barca da Agios Nikolaos, Spinalonga è una piccola isola che ospitava un’ex colonia di lebbrosi. Oggi è un popolare sito turistico dove puoi esplorare le rovine della colonia e ammirare le viste panoramiche sull’isola e sul mare.
  3. Fare una passeggiata lungo la costa – La zona costiera di Agios Nikolaos è piena di caffè, ristoranti e negozi. Fai una passeggiata lungo il lungomare e goditi l’atmosfera vivace della città.
  4. Visitare il Museo Archeologico di Agios Nikolaos – Questo museo ospita una collezione di reperti archeologici provenienti dalla zona circostante, tra cui statue, monete, oggetti in ceramica e mosaici.
  5. Esplorare la città vecchia di Agios Nikolaos – La città vecchia di Agios Nikolaos è caratterizzata da strette strade acciottolate, piccole piazze e antichi edifici in pietra. Esplora il labirinto di strade e scopri le boutique locali, le taverne e le chiese storiche.
  6. Fare una gita alle spiagge circostanti – Agios Nikolaos è circondata da numerose spiagge di sabbia e ciottoli, tra cui la spiaggia di Almyros, la spiaggia di Ammoudi e la spiaggia di Elounda. Fai una gita in auto o noleggia uno scooter e scopri la costa.
  7. Fare un’escursione alle Gole di Samaria – Le Gole di Samaria si trovano nella parte occidentale dell’isola di Creta e sono una delle attrazioni naturali più popolari della regione. Le gole sono lunghe circa 16 chilometri e si snodano attraverso un paesaggio spettacolare di scogliere, fiumi e foreste. Organizza una gita di un giorno per esplorare le gole e goderti la natura.